Scopriamo Penta conto corrente e carte aziendale insieme al conto corrente PMI. Cosa comprende il piano gratis e quali sono i prezzi del Premium? Negli ultimi hanno sono diventati sempre più numerosi i servizi di business banking dedicate al piccole aziende e imprese per gestire nel modo più efficiente possibile la contabilità. Si tratta di strumenti particolarmente utili a quelle aziende o compagnie di piccola scala che trovano troppo complicato o oneroso la gestione contabile affidata alle banche.
Partiamo dall’inizio. Chi è Penta e cosa offre? Si tratta di un servizio di business banking nato in Germania recentemente ed arrivato in Italia nel 2019. L’idea principale alla base di tale società è quella di semplificare il mondo della contabilità aziendale attraverso un sito accessibile sia da desktop che da app. Alla piattaforma possono accedervi non solo i dirigenti, ma anche chi si occupa della parte amministrativa o addirittura il commercialista. Il funzionamento di tale servizio è piuttosto semplice, facilmente gestibile anche ai meno avvezzi dell’informatica. In pratica creando un conto Penta l’utente può ottenere delle carte aziendali da distribuire ai suoi dipendenti le cui spese può monitorare in qualsiasi momento. Allo stesso tempo le cose vengono semplificate anche ai lavoratori che possono tener traccia delle proprie spese senza dover conservare tutte le fatture e scontrini. Scopriamo come.
Indice dei contenuti
Penta conto corrente: ecco cosa c’è da sapere
Il Penta conto corrente, come abbiamo visto, è ideale per piccole imprese, start up o aziende operanti nel mondo del turismo che sono alla ricerca di un modo semplice e pratico di gestire la propria contabilità. Semplifica la gestione contabile mettendo a disposizione le carte aziendali, con la nota spese paperless, ed una piattaforma sempre consultabile. In questo modo è possibile effettuare sia bonifici singoli che multipli pagando anche con 35 valute differenti. Inoltre il conto Penta è personalizzabile a seconda che si tratti di una PMI, una startup o un altro tipo di azienda. Ciò consente di ottenere un servizio flessibile che si adatti alle proprie esigenze aziendali. Aprire il conto corrente aziendale è estremamente facile e richiede pochi minuti. Basta avviare il procedimento sul sito ufficiale, selezionare il piano mensile e dopo di ché inserire le informazioni richieste. Il conto viene attivato in meno di 48 ore.
Penta carte aziendali: fatturazione online senza scontrini
Vediamo ora nel dettaglio cosa offrono le Penta carte aziendali. Aprendo un conto con conto con questa società di business banking è possibile ottenere una carta Penta o più. Il numero di carte di debito dipende dal piano selezionato al momento della registrazione. Puoi applicare dei limiti di spesa individuali per ogni carta e monitorare tutte le transazioni attraverso la piattaforma accedendo sia dal tuo computer che da mobile scaricando l’app. Le carte che Penta offre consentono di semplificare sensibilmente la contabilità non solo ai dirigenti dell’impresa, ma anche ai dipendenti stessi. Per registrare scontrini e fatture, infatti, basta fare una foto e caricarla sul proprio profilo nel sito. In questo modo sia ha una nota spese paperless, senza più scartoffie da conservare. Un’ottima trovata sia per la comodità che garantisce questo strumento, sia per l’impatto ecologico positivo.
Penta conto corrente PMI: i servizi offerti alle imprese
Come abbiamo visto vi è un Penta conto corrente PMI, e prodotti personalizzati per le start-up e per le aziende operanti nell’ambito turistico. Si tratta di soluzioni pensate ad hoc per le piccole medie imprese così da facilitare tutto ciò che riguarda la loro contabilità ed amministrazione finanziaria. Il servizio di business banking lo dichiara apertamente: i suoi strumenti sono perfetti per le aziende minori o di media grandezza. Per cui non esattamente indicati per le grosse imprese.
Penta gratis: cosa comprende il piano mensile gratuito?
Quando si apre un conto corrente aziendale su questa piattaforma di business banking è possibile scegliere un piano Penta gratis oppure uno Premium. Ovviamente le due opzioni comprendono servizi differenti. Com’è possibile immaginare il piano gratuito offre un numero di strumenti più limitato. Essenzialmente include
- 50 trasferimenti in uscita al mese
- un utente Penta
- una Mastercard business
- pagamenti internazionali con commissioni all’1%
- storico transazioni illimitato
- pagamenti multipli
- bonifici
- export in CSV
- 5 prelievi gratuiti al bancomat al mese
Appare evidente come il piano Penta gratis sia più indicato per i piccoli professionisti che hanno bisogno di un servizio per gestire la propria contabilità. Mentre per le imprese di medie dimensioni con un numero più ampio di dipendenti è preferibile il piano Premium il quale non ha un costo eccessivo. Anzi presenta commissioni inferiori rispetto ai concorrenti.
Penta prezzi Premium: conviene o no?
Quali sono i Penta prezzi del piano Premium? Per accedere un ventaglio di servizi più ampio basta versare un canone mensile di soli 19€ al mese. È un’opzione ideale per una media impresa con un numero maggiore di dipendenti. Con il conto corrente Penta premium si può ottenere
- accesso a 5 utenti
- 5 carte Mastercard
- pagamenti internazionali allo 0,5%
- 300 trasferimenti al mese
- contabilità integrata
- carte per i dipendenti
- accesso speciale ai co-funders e al commercialista
Ovviamente questi servizi vanno ad integrare quelli che abbiamo già visto nel piano gratuito. Presto inoltre verranno resi disponibili ulteriori strumenti come l’accesso API, l’addebito diretto e i prestiti. Nel caso in cui l’azienda abbia bisogno di un maggior numero di Mastercard, il dirigente attiva tutte le carte di cui ha bisogno con un piccolo sovrapprezzo mensile.
Oggi dunque abbiamo scoperto un nuovo modo di fare business banking e gestire la contabilità aziendale attraverso Penta. Le piccole e medie imprese o i piccoli professionisti possono aprire un Penta conto corrente con carte aziendali per facilitare la nota spese dei dipendenti e l’amministrazione finanziaria dell’azienda. Vi sono soluzioni ad hoc per un conto correte PMI, una start-up o per le realtà operanti nel mondo del turismo. È possibile scegliere tra due piani. Uno gratis ma che mette a disposizione un numero limitato di strumenti, ed uno Premium con prezzi decisamente contenuti e maggiori servizi. Mentre la prima opzione è maggiormente indicata per i professionisti, freelancer o piccole imprese con pochi dipendenti, la seconda è più adatta alle realtà aziendali leggermente più ampie.