Crowdestate opinioni in Italia e recensioni: come funziona? Scopriamo di più su questa piattaforma di investimenti immobiliari. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, sono aumentati sempre più i siti che permettono di investire su un immobile oppure di chiederne un finanziamento. Ciò avviene tramite una modalità di crowdfunding. Cosa significa? In pratica sono progetti finanziati da diverse persone, anche sconosciute tra di loro, per sostenere la creazione e portata a termine di tale progetto. Una specie di raccolta fondi. In questo caso gli investitori ricevono una percentuale in seguito al loro investimento. Ci sono diversi motivi per i quali i costruttori e coloro che investono stanno preferendo sempre più questa modalità.
Crowdestate è un sito di investimenti immobiliari attraverso crowdfunding nata nel 2014 e divenuto uno dei principali in Europa. Offre opportunità di investimento immobiliare di qualità tramite l’attenta selezione dei progetti da proporre. Gli iscritti sulla piattaforma possono ottenere tutte le informazioni sull’immobile da finanziare e decidere di conseguenza se investire o no. La soglia minima di investimento è 100 euro. Perché scegliere di investire su un progetto immobiliare tramite web invece che di persona? Le motivazioni sono diverse, tutte circoscrivibili alla comodità e agli interessi economici. Prima di tutto il crowdfunding semplifica le cose sia per i costruttori che gli investitori in quanto non si ha la necessità di presentarsi di persona sul luogo del progetto. Niente più preoccupazioni per luogo di residenza e fusi orari dunque. In seguito si tolgono di mezzo banche e istituzioni finanziarie, rendendo il profitto decisamente più conveniente. In pratica investitore e costruttore sono in diretto contatto, niente si frappone nel loro investimento.
Indice dei contenuti
Crowdestate opinioni degli iscritti sulla piattaforma
Quali sono le opinioni Crowdestate? Cercando sul web non si trovano molti commenti degli iscritti, tuttavia si possono trovare diversi articoli di giornale che ne parlano. Procedendo con un’analisi più approfondita e visualizzando le pagine social del sito di real estate, però, si riesce a trarne qualcosa. Ad esempio su Facebook le recensioni sono decisamente positive e si elogia particolarmente il servizio di assistenza della piattaforma, uno dei maggiori punti di forza. Anche i tassi di interesse sono convenienti, tutto è molto trasparente e le opportunità di investimento sono accuratamente selezionate.
Crowdestate Italia: quello che c’è da sapere
Crowdestate Italia è disponibile anche nel nostro paese e con una versione tradotta del sito. Piccolo dettaglio ma non trascurabile dato che spesso i siti di investimenti nel mercato immobiliare presentano solo una versione inglese. Questa società opera su mercato secondario, un luogo virtuale dove vendere o acquistare investimenti con altri utenti. Cliccando sulla sezione mercato secondario puoi visualizzare tutti gli investimenti immobiliari. Qui sarà importante consultare tasso di rendimento, prezzo e durata dell’investimento e tutte le informazioni utili. In seguito, una volta scelto l’investimento immobiliare che fa per te tra i diversi progetti, puoi procedere al pagamento ma fai attenzione ad avere abbastanza fondi sul tuo conto. Ti ricordo infatti che il deposito minimo è 100 euro. La somma è relativamente bassa, però ti faccio presente che meno investi, meno guadagni. Una volta in fase di conclusione dell’acquisto potresti dover inserire il codice ricevuto tramite Google Authenticator o via SMS.
Una delle domande che spesso gli investitori del mercato immobiliare si pongono è: posso uscire dall’investimento prima della sua scadenza? Sì questo può avvenire, ma solo cedendo il tuo investimenti ad un altro investitore. Infine un altro dettaglio importante da considerare per chi voglia utilizzare Crowdestate Italia è che dispone anche di un partner italiano che cura la parte nostrana della piattaforma andando incontro ai clienti del nostro paese. Personalmente trovo questo elemento molto importante poiché la maggior parte dei siti di investimenti non sono tradotti nella nostra lingua e non hanno sedi o associati in Italia.
Crowdestate recensioni generali sulla piattaforma
Ad una prima occhiata le recensioni Crowdestate non possono che essere positive, tuttavia voglio andare a fondo e conoscere meglio questo sito. Partiamo dalla piattaforma: accessibile, facilmente navigabile e tramite la quale è possibile monitorare il proprio portafoglio di investimenti. Le funzioni sono disponibili 24 ore su 24, ogni giorno. Gli investitori hanno largo accesso a diversi strumenti come l’auto-invest che permette di investire senza dover spulciare ogni volta la lista di investimenti. Basta impostare parametri e preferenze e la piattaforma di crowdfunding immobiliare farà il resto per te. Probabilmente l’unico appunto che potremmo fare riguarda il numero di progetti immobiliari proposti. Non sono tantissimi (ma nemmeno pochi) e la maggior parte hanno sede in Estonia o paesi del nord-est. Questo accade per via della due diligence di Crowdestate. Ciò significa che pochissime opportunità di investimento vengono proposte perché ogni progetto deve andare incontro ad una dettagliata e severa analisi da parte del team. Solo il 5% dei progetti sottoposti viene pubblicata, proprio per assicurare affidabilità e ritorno al cliente. In ogni caso non mancano opportunità in Italia (a Milano ad esempio) o in Spagna.
Crowdestate come funziona? Il crowdfunding spiegato
Crowdestate come funziona? Potremmo dire che questa sia la principale piattaforma di crowdfunding in Europa insieme a poche altre. La modalità di finanziamento dei progetti immobiliari avviene tramite crowdfuding. Che significa? In pratica è una forma di finanziamento collettivo dove sono diversi investitori, anche sconosciuti tra loro, che finanziano un progetto (in questo caso immobiliare) per sostenerne sforzi e spese. Dall’altra parte c’è un costruttore o project manager che ha bisogno di liquidità per mettere in atto il proprio progetto. Perché risulta conveniente rispetto alle normali opportunità di investimento? Semplicemente perché permette prima di tutto di abbattere le barriere che potrebbero essere quelle relative ai luoghi, alla diversificazione degli investimenti stessi e di ammortizzare i costi. Nonostante gli investitori ottengano un buon tasso di interesse, non sono i costruttori a rimetterci. Semplicemente mettendo in contatto diretto le due figure si tolgono di mezzo i costi che in questo caso una banca o un’istituzione potrebbe richiedere.
Crowdestate investimenti immobiliari: come procedere
Come procedere con gli investimenti immobiliari Crowdestate? Una volta creato il tuo conto di investimento, iscritto sulla piattaforma, puoi decidere subito se depositare una somma di denaro in modo tale da avere già fondi per eventuali investimenti. Puoi trasferire denaro tramite bonifico bancario inserendo il codice identificativo richiesto. In seguito potrai valutare le opportunità a seconda del tuo profilo di investitore e la durata del progetto. Quando Crowdestate conclude l’operazione di raccolta fondi, se la campagna ha successo, l’importo ti viene addebitato. I profitti ricavati dagli immobili sono ripartiti equamente tra gli investitori. Il rendimento può andare dal 6% al 9% per gli immobili commerciali, e dal 3% al 4% per quelli residenziali.
Ecco qui un piccolo riassunto di come funziona Crowdestate.
https://www.youtube.com/watch?v=86_014gYzWg
Abbiamo visto dunque come funziona Crowdestate, piattaforma di investimenti immobiliari disponibile anche in Italia. Se conosci già questo sito o l’hai provato, condividi le tue opinioni scrivendo delle recensioni qui sotto.
In alternativa, ti consiglio di dare un’occhiata ad altri siti di prodotti finanziari online sui quali ho già scritto recensioni che puoi leggere qui: